Frutta secca: regina d’autunno

Amica inseparabile di qualsiasi appassionato di cucina, la frutta secca è un ingrediente versatile, che può essere usata sia in piatti dolci che salati. Proprio i dolci però, ricevono forse un beneficio maggiore, grazie al contrasto tra dolce e salato. Quelle ideali? Più sono locali, meglio è: non solo avrete prodotti generalmente freschi e di qualità, ma potrai anche usare ricette locali e sicuramente più conosciute dai tuoi utenti, che avranno più piacere a sceglierle.

Tra la frutta secca più usata ci sono le nocciole: forse non lo sai, ma la pianta del nocciolo è una delle più antiche al mondo. Sono una fonte naturale di vitamina E, e l’Italia è il secondo produttore al mondo. È il frutto che meglio di tutti si armonizza meglio con il cioccolato, che sia esso fondente o a latte, e nella maggior parte dei casi viene tostata prima di essere usata per creare creme, dolci (come i brownies) o torroni.

Un altro ingrediente che non puoi trascurare sono le noci: nascosto dal guscio legnoso, il frutto del noce ha tanti usi. Oltre che unito al cioccolato come le nocciole, può essere usato anche insieme a della frutta, o unite a del miele, per creare dolci dal sapore delicato ma deciso, ottimi come break pomeridiano.

Hai mai provato a usare i pistacchi? Deliziosi da soli, con un retrogusto particolare e un sapore salato, se dosati con la giusta misura possono rivelarsi un miglioramento niente male per qualsiasi dolce: negli ultimi tempi la crema di pistacchio, usata come farcita per pan di spagna e cornetti, è tornata molto di moda, uscendo un po’ dal campo dei gelati dove era più comune come gusto classico ed evergreen.

Infine, le mandorle: uno dei frutti protagonisti dei dolci nostrani più buoni e inimitabili. Pasta di mandorle, marzapane, torte e anche bevande, come il latte di mandorla, sono tra i più consumati e facilmente reperibili, e mettono sempre d’accordo tutti per quanto sono buoni!