Gelato: soft o steccato?

Questa estate cosa scegliete? Il gusto leggero e avvolgente del gelato soft, oppure quello più deciso dei classici steccati? Un aiutino?

Il principale ingrediente del gelato soft è l’aria! Senza sarebbe solo un pezzo di ghiaccio, duro e senz’altro non piacevole da mangiare. L’aria è l’elemento chiave che conferisce la giusta morbidezza e la cremosità al gelato. Inoltre il gelato soft è sempre fresco, perché viene mantecato espressamente per ogni singola consumazione. Sono gelati più indicati dopo un pasto particolarmente ricco o comunque abbondante, che combinano l’effetto rinfrescante di un sorbetto al gusto di un semifreddo.
Migliore sarà la miscela e migliore sarà il gelato soft. Una soluzione ideale – per risparmiare tempo e colmare eventuale inesperienza – sono le miscele istantanee in polvere: prodotte con semilavorati da sciogliere in latte o acqua (come i prodotti Joygelato), e ci sono molte aziende di qualità che forniscono ottimi prodotti.

Gli steccati invece sono un grande classico della distribuzione mondiale: sono gelati più ricchi di gusto, indicati per una consumazione lontano dai pasti, magari durante orari di break, e grazie a degli appositi stampini e a pochi semplici ingredienti, se ne possono realizzare diverse varietà per soddisfare i propri clienti. Oppure si può ricorrere a materiale semilavorato. Per esempio, basta aggiungere TENDER DESSERT alla panna e montare in planetaria. Aggiungete poi la PASTA NOCCIOLA e miscelate. Con la sac à poche poi riempite per metà gli appositi stampi in silicone per steccati e depositate nel centro una piccola quantità di NOCCIOLATA ICE. Richiudete quindi con il semifreddo alla nocciola ed inserite lo stecco. Mettete in abbattitore e portate fino alla temperatura di -40°C. Togliete velocemente dagli stampi e ricoprite con JOYCOUVERTURE GIANDUIOTTO precedentemente scaldato a 35°C. Decorare la superficie a piacere con cioccolato, granella o quello che più vi aggrada.

Ora non avete che l’imbarazzo della scelta: soft o steccato?