Il grano khorasan KAMUT®

MEPA Alimentari è orgogliosa di annunciare una nuova partnership! È infatti possibile acquistare il grano khorasan KAMUT®, un grano antico, coltivato in maniera biologica, privo di ibridazioni e dagli alti valori nutrizionali.

Perché scegliere il grano khorasan KAMUT®? Il suo sapore delicato, l’alta digeribilità, e il suo maggior numero di proteine, amminoacidi, vitamine e minerali rispetto al grano tradizionale sono solo alcuni dei motivi per provare un nuovo tipo di prodotto da inserire nelle proprie ricette o nella propria dispensa.

Il grano è coltivato in aziende biologiche certificate, principalmente nel Nord America, dove viene ottenuta la migliore qualità.

Il grano khorasan a marchio KAMUT® nasce nel 1949, con Earl Dedman, aviatore americano, che mentre era in Portogallo ricevette dei chicchi di grano dall’aspetto strano, che sembrava provenissero da una tomba in Egitto, anche se è più plausibile che fossero stati acquistati da un ambulante de Il Cairo. Dedman inviò i chicchi al padre, un agricoltore del Montana, e in sei anni, da una manciata di semi nacquero più di 40 tonnellate di grano.

Quel grano, con il nome di “Grano di Re Tut”, divenne un fenomeno locale, che durò per qualche anno. La vera svolta arrivò nel 1977, quando Bob Quinn, che da piccolo aveva provato il grano dell’Egitto, decise di proporre uno snack basato su questo alimento a un’azienda produttrice, che dapprima fu interessata, ma che poi, data la poca disponiblità della materia prima, abbandonò il progetto. Bob e il padre si diedero da fare per aumentare drasticamente la quantità di Grano di Re Tut disponibile, e Bob si impegnò perché tutta la produzione fosse biologica e certificata (riuscendo, nel 1989, a rendere biologica tutta la coltivazione della famiglia Quinn). Nel 1986, dopo aver partecipato alla Natural Products Expo West di Anaheim, in California, l’interesse per il grano antico tornò a crescere, al punto da convincere i Quinn a piantare tutti i semi che avevano su oltre un acro e mezzo. Dal 1988 il grano arrivò sul mercato dei prodotti biologici, sotto forma di pasta e pane. Nel 1990, per proteggere le qualità biologiche e salutistiche di questo grano, Bob e Mack Quinn registrarono il marchio KAMUT® come garanzia che il grano deve rimanere invariato e sempre coltivato in maniera biologica. Nel 1991 il KAMUT® arrivò anche in Europa, e oggi il grano khorasan a marchio KAMUT® è in tutto il mondo e lo si può trovare in moltissimi prodotti.

“La filosofia di Kamut International è quella di preservare la purezza, l’unicità e l’autenticità dell’antica varietà di grano khorasan, promuovendo l’agricoltura biologica, l’equità e la sostenibilità per gli agricoltori.

La missione di Kamut International è: “Promuovere l’agricoltura biologica e supportare gli agricoltori biologici, incrementare la biodiversità nelle colture e nelle diete e proteggere l’eredità di un delizioso grano antico di alta qualità, a beneficio di questa e delle future generazioni”. Il marchio KAMUT® serve a proteggere il grano dall’essere ibridato o modificato in qualsiasi modo. Serve anche come garanzia di una qualità costante, una produzione biologica e supporta gli agricoltori biologici, fornendo una coltura sostenibile a un prezzo equo.”

Tutte le info sul grano khorasan KAMUT® le trovate sul sito web ufficiale.