Il Cremino

Conoscete la storia del cremino? E’ un tipo di cioccolatino composto da tre strati di cioccolato: l’esterno è di cioccolato ganduja, mentre il cuore può essere fatto di cioccolato al caffè, al limone o alla nocciola. Di solito hanno una forma di un rettangolo o un quadrato. Pare che fu inventato nella seconda metà del 1800, da Ferdinardo Baratti, tuttavia i primi documenti ufficiali risalgono solo al 1934.

Il cremino però non vive di gloria solo nel mondo dei dolci: a esso è legata anche la FIAT, che nel 1911 lanciò un concorso fra i cioccolatieri d’Italia per creare un nuovo cioccolatino in occasione del lancio della Tipo 4. Il concorso venne vinto dalla Majani di Bologna, prima azienda del cioccolato nata in Italia nel 1796, che realizzò un cremino con quattro strati invece di tre, gli strati scuri composti da cioccolato gianduja e quelli chiari da cioccolato con pasta di mandorle.

Con questo caldo però, il cioccolato può non essere proprio indicato. Quindi perché non virare sulla sua variante gelato? Vi presentiamo allora la ricetta per il Cremino alla Belle Helene!

Vi serviranno:
Miscela Base (creme) gr.3000
JoyPaste Pera gr.180
TOTALE gr.3180

Nocciolata Ice q.b.

Aggiungete alla miscela basa la JoyPaste Pera, mescolate con il mixer a immersione mantecate. Ora depositate il gelato in una vaschetta formando una superficie liscia e mettete nell’abbattitore. Ora stendete circa un centimetro di Nocciolata Ice, e ripetete per formare altri strati. E adesso decorate la superficie con granella di nocciola o di pistacchio e ci siamo! Il vostro cremino è pronto.