Il pane ripieno

Stanchi dei soliti aperitivi prima di pranzi o cene? Con le feste in arrivo, poi, un tocco di novità non può certo guastare! Ecco perché oggi vi proponiamo qualcosa di un po’ diverso, ma semplice e veloce da preparare e ottimo come antipasto o solo appetizer: il pane ripieno, una ricetta dalle origini lontane ma che soddisferà i palati di tutti, ed è anche l’ideale per per essere servito prima della cena di Natale

Vi serviranno:

  • 1 pagnotta di pane
  • 1 peperone (rosso, se volete essere in tinta con le feste)
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 80 gr di formaggio a pasta morbida, per esempio della Fontina
  • 2 steli di erba cipollina
  • 5 pomodori secchi o essiccati al forno
  • 15 gr di burro

Iniziate arrostendo con attenzione il peperone nel forno. Una volta cotto, privatelo della pelle e tagliatelo in piccole striscioline. Ora prendete il formaggio a pasta morbida e tagliatelo a fettine, non troppo grosse, e fate lo stesso con il prosciutto cotto.
Ora prendete la vostra pagnotta e con un coltello da pane tagliatela prima in un senso e poi nell’altro senza mai toccare la base: alla fine del processo la superficie dovrebbe somigliare a una scacchiera. All’interno dei tagli, iniziate a inserire il formaggio e il prosciutto, poi i peperoni e infine i pomodori, che avrete fatto a pezzetti in precedenza. Attenzione: dovrete spingere bene ogni ingrediente fino al fondo del taglio, in modo che tutta la pagnotta si insaporisca in fase di cottura.
Prendete ora gli steli di erba cipollina e tritateli, poi cospargetevi il pane. Sciogliete il burro e con un pennello in silicone spennellate bene tutta la superficie.
Avvolgete la pagnotta in un foglio di alluminio e mettetela in un forno preriscaldato a 180° per almeno 15 minuti. Una volta trascorso questo periodo di tempo prendete il cartoccio, apritelo e mettete solo la pagnotta nel forno per altri 10 minuti.

Servite il pane ripieno ancora caldo, e buon appetito!