Capodanno nel mondo

L’ultima notte dell’anno è quella più attesa da tutti: una festa mobile che coinvolge tutti i paesi del mondo in festeggiamenti e allegria, per salutare l’anno appena trascorso – positivo o negativo che sia stato – e dare il benvenuto al nuovo anno, nei modi più diversi ma sempre spettacolari!
Per esempio, New York: la Grande Mela degli Stati Uniti è forse uno dei posti più desiderati al mondo per la notte del 31 dicembre. Times Square è il cuore della festa, dove ogni gli oltre 2600 cristalli che formano la “Ball Drop” scendono fino a terra per dare ufficialmente inizio alla festa.

Il capodanno cinese segue invece il calendario lunare, e non si festeggerà prima del 28 gennaio, ma la notte del 31 le principali città asiatiche (Hong Kong, Pechino e Shangai, si illumineranno comunque di fuochi d’artificio, gong e tamburi, oltre al famoso drago e le caratteristiche danze del leone.

Sidney, in Australia, è un’altra delle mete più spettacolari: i fuochi d’artificio illuminano la baia, in una cornice perfetta che ogni anno attira genete da tutto il mondo.

In Giappone, invece, potreste vivere uno dei capodanno più suggestivi: a mezzanotte infatti le campane dei templi buddisti rintoccano per ben centootto volte, per allontanare le tentazioni dell’animo e perdonare i peccati dell’anno precedente. Dopo i rintocchi iniziano i festeggiamenti: banchetti, tra tradizione e contaminazioni occidentali.

A Mosca il Capodanno si festeggia nella Piazza Rossa, mentre a San Pietroburgo la festa è fuori al Palazzo d’Inverno, con l’atmosfera tipica creata dagli addobbi e dalla musica, mentre la serata viene scaldata dagli spettacoli pirotecnici e dalla vodka.

Se invece siete dei festaioli e volete vedere sorgere l’alba, allora il Capodanno scozzese è quello che fa per voi: l’Hogmanay si festeggia a Edinburgo, e per quattro giorni la città si trasforma in un continuo di balli, spettacoli, fuochi d’artificio, banchetti e fiaccolate.

Rio de Janeiro è una meta che un po’ tutti abbiamo sognato almeno una volta: le chiatte sul fiume sono destinate a ospitare migliaia di fuochi artificiali, e i mega schermi e le casse audio sparse ovunque fanno vivere tutta la città. La festa – che ha inizio al tramonto e va avanti tutta la notte – fa spazio anche alle tradizioni: i cariocas, gli abitanti della città, si vestono di bianco e portare in dono a Lemanja, la dea delle acque, rose rosse e gladioli bianchi.

In Italia invece le piazze delle più grandi città si riempono di palchi e concerti, nell’attesa della mezzanotte: da nord a sud, allo scoccare delle 12, il cielo notturno si riempe di fuochi d’artificio! Come festeggerete?