Il Natale in cucina

Il nostro Belpaese è una penisola che abbonda di tradizioni legate alla cucina e alla gastronomia. Durante le feste, poi, ogni regione porta sulla sua tavola tutta la giogia per le feste! Pranzi e cenoni sono l’occasione ideale per ritrovare la famiglia e gli amici, tutti intorno alla stessa tavola, sulla quale abbondano primi, secondi, antipasti, dolci e bevande di tutti i tipi.

In Sicilia, per esempio, ci sono la pasta con le sarde, lo sfincione, la gallina in brodo, il baccalà o il tipico falsomagro. In calabria invece la tradizione impone una cena a base di pesce, e a regnare sovrano è il capitone, a cui fanno degna compagnia i cibi piccanti, le alici e i tanti dolci. In Saredegna invece, ai commensali vengono proposti tanti antipasti, come la cordula o i carciofi alla bottarga. I secondi invece sono a base di carne (porceddu al forno), ma tra tutti il piatto più popolare rimangono i malloreddus piccoli gnocchi di semola, ruvidi al tatto e dalle varie forme e nomi a seconda del paese.

Anche in Campania a tavola si cena a base di pesce, in tutte le portate, con tanti tipi diversi di contorni. Il dolce più ricercato sono gli struffoli, dalla tradizione secolare, e non manca mai la celebre insalata di rinforzo. E il pranzo del 25? A base di minestra maritata!

Nel lazio invece è tutta un’altra musica: sul tavolo ci sono i cappelletti in brodo, e secondi comeil cappone, il tacchino o il baccalà in umido. Tra i dolci non va trascurato il pangiallo! In Abruzzo invece c’è un piatto di Natale chiamato “Le virtù”, un minestrone fatto di tanti ingredienti, come legumi e carne. In Umbria troviamo invece piatti come la bottarga trinciata, le tartarette di mangiar bianco, le trote marinate e pasticci di ostriche calde.

Spostandoci in Toscana, tra un bicchiere e l’altro di vin brulè, un piatto tradizionale è il brardiccio, una salsiccia di maiale al finocchio. In Liguria troviamo della pasta fresca come i ravioli alla genovese. In Veneto a Natale il pranzo è a base di gnocchi al sugo d’anatra e polenta e baccalà o lesso di manzo “al cren”. Il dolce tipico è la sbrisolona, dolce alle mandorle, e il Pandoro di Verona.

Invece qual è il vostro piatto tipico?