Una estate da street food!

Con la bella stagione, stare in casa è quasi impossibile! Il sole e l’inizio dei periodi di ferie portano migliaia di persone per le strade delle città, soprattutto nei centri storici presi d’assalto durante il weekend, per non parlare dei turisti! E tra una visita ai musei o un semplice sguardo alle vetrine dei negozi e l’altro, non ci si ferma sempre in un posto per mangiare, ed è qui che entra in gioco lo street food!

Dall’Inghilterra a noi, Fish&Chips
Un piatto parte della tradizione anglosassone, re dei pub inglesi accompagnato da una buona birra, il Fish&Chips è un piatto relativamente semplice, ma che se preparato bene può regalare un’esplosione di gusto! Il segreto è nella pastella, arricchita da birra scura, e fritta in olio ben caldo. Il pesce più comune usato per la preparazione è il merluzzo, ma la platessa è un’ottima alternativa. Le patatine, invece, non sono le classiche french fries, ma leggermente più spesse del normale, per non far assorbire troppo olio durante la cottura.

Felafel e fantasia
Sicuramente conosciuto dagli amanti della cucina araba, è un piatto vegetariano, composto da ceci e spezie, ed è accompagnato da hummus. Può essere consumato nella classica forma di polpetta, all’interno di una pita o all’interno di un panino, dove può essere arricchito da altre verdure o salse.

Gli arrosticini: un classico italiano
Dall’Abruzzo, la tenera carne di agnello, tagliata in piccoli pezzi e infilata su uno spiedino di legno, per essere cotta alla brace o alla griglia: gli arrosticini fanno parte della cultura culinaria nazionale, al punto che non è difficile trovare piccoli locali che li servono accanto ai più classici panini. Il trucco per un buon arrosticino è non lavorare troppo la carne e non eccedere con eventuali spezie: sarà la materia prima a raccontare tutto il suo sapore!

Un tocco di dolcezza: cannoli siciliani
Pasta fritta, ricotta di pecora, gocce di cioccolato e frutta candita: pochi ingredienti che hanno fatto la storia della cultura culinaria siciliana, e che hanno fatto viaggiare i cannoli non solo in Italia, ma nel mondo! Un dolce delicato e al tempo stesso ricco di armonie e sapori elaborati, molti propongono varianti della pasta fritta che avvolge il ripieno, aggiungendo cioccolato, millefiori o fiori d’arancio.