Burro alle stelle

In un articolo de Il Sole 24 ore viene portato alla luce uno spiacevole problema per tutte le imprese dolciarie: la carenza di burro.

Uno dei prodotti principe, alla base di moltissime ricette ed elemento importante per quasi tutte le aziende che producono dolci, sembra infatti mancare, dall’Asia al Nordamerica, con il conseguente aumento dei prezzi per la merce ancora disponibile. La Francia ha lanciato un vero e proprio allarme sul boom dei prezzi e la carenza della materia, lamentando la scelta obbligata di dover modificare al rialzo i prezzi dei propri prodotti in relazione alla crescita di quelli del burro.

In Italia è stato rilevato nel 2017 un calo dell’1%, mentre in Germania del 4% e in Francia dell’8%. L’assenza di stock pesa anche sui grandi nomi, che hanno difficoltà a reperire il burro per le proprie creazioni.

L’articolo completo di Emanuele Scarci a questo link: http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2017-05-29/il-boom-burro-e-globale-123259.shtml?uuid=AEDBfyUB&fromSearch